La Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, in collaborazione con i marina lignanesi organizza una sessione formativa riservata ai diportisti ed agli operatori su: “funzionamento, corretto utilizzo, stoccaggio e smaltimento dei razzi di segnalazione da diporto”. Il primo incontro presso la Sala Darsena in viale Italia, 50 mercoledì 11 agosto alle 18.30 ed il secondo il 12 agosto stessa ora, presso il Porto Turistico di Marina Uno. Prenotazione telefonica al 336 522229. Accesso consentito previa esibizione Green Pass o test negativo.

Quasi due anni di pandemia ha favorito un riavvicinamento al mare da parte di molte persone in cerca di un giusto distanziamento.  Visto, tra l’altro, che l’attuale normativa prevede si possa può condurre senza patente nautica barche (natanti) a motore inferiori ai dieci metri di lunghezza (con precise restrizioni sulle motorizzazioni) e sei metri se a vela sino a sei miglia dalla costa, appare evidente come possa essere utile condurre delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare. In questo ambito la conoscenza puntuale degli artifizi da segnalazione navale, integrità, corretta custodia, scadenze, smaltimento e utilizzo appropriato può fare la differenza tra salvare o meno delle vite umane.

Dopo anni in cui gli incidenti sono diminuiti, il 2020 ha rivisto un’impennata di eventi, anche tragici, che hanno coinvolto sia utilizzatori occasionali che professionali. Appare così evidente come, accanto ai normali correttivi normativi e i necessari controlli amministrativi, informare correttamente sui rischi derivanti dall’impiego, professionale e non, di tali artifici possa contribuire significativamente a ridurre gli incidenti con conseguenti benefici sia sociali che economici.

Il tema sarà trattato da specialisti della Polizia di Stato.

Recent Posts